Negli ultimi anni si è riscontrato un forte aumento di casi di allergia al Nichel.
L’allergia si manifesta quando il corpo entra in contatto con oggetti (allergia esterna) ma anche alimenti (allergia interna) contenenti appunto Nichel.
Tanti sono i cibi che lo contengono: il cioccolato, gli anacardi e la frutta secca, i pomodori (tra gli ortaggi più ricchi), broccoli, carote, asparagi, cavoli e cavolfiori, finocchi, fagiolini, sedano, radicchio, lattuga, spinaci, legumi e molti altri cibi.
Ogni persona allergica può reagire in modo differente e può essere più o meno intollerante a questo elemento chimico.
Non sono solo però i cibi a procurare allergia, tante volte infatti la reazione avviene a causa degli strumenti di cottura utilizzati che aggiungono quantità di nichel agli alimenti. Giusto per capirci: in una pentola in acciaio inox 18/10 i due numeri stanno ad indicare rispettivamente le percentuali di Cromo e Nichel di cui è composta.
Abbiamo sempre avuto un’attenzione particolare per chi è allergico al nichel e negli anni abbiamo avuto modo di testare varie pentole e strumenti di cottura. Molte sono le possibilità adatte a chi soffre di questa allergia: alluminio, rivestimenti antiaderenti, ghisa vetrificata, ceramica e strumenti smaltati. La nostra prima scelta però è ricaduta sui prodotti Silit, il marchio numero uno al mondo nella realizzazione di pentole Nichel-Free.
L’utilizzo di tecnologie moderne, il continuo sviluppo dei prodotti, l’innovazione e il costante controllo della qualità, rendono Silit un’azienda leader nella produzione di pentole su scala mondiale.
In che materiale sono realizzate le pentole di Silit? in Silargan!
Il Silargan è un materiale indistruttibile ideale per tutti coloro che amano cucinare naturalmente con risultati eccezionali, conservando il sapore e l’aroma naturale di ogni singolo ingrediente. Con l’introduzione sul mercato di Silargan, Silit ha creato una piccola rivoluzione nel mondo degli strumenti di cottura.
Scopri la collezione Silargan di Silit sul nostro ecommerce.